Realizzazione mobili per cantine


La maturazione è un lento e delicato procedimento attraverso il quale un vino raggiunge il massimo delle sue caratteristiche organolettiche.

L'affinamento in bottiglia è la fase conclusiva e decisiva della maturazione che va a completare il suo stato evolutivo incrementandone gli aromi. In questo periodo la bottiglia di vino deve essere conservata in scaffali di legno massello, perchè le sue caratteristiche di elasticità riusciranno ad attenuare quelle possibili vibrazioni che tanto possono danneggiare il vino.

Le bottiglie di vino andranno poste orizzontalmente per evitare che il tappo seccandosi perda la sua elasticità e avvengano scambi gassosi con l'esterno, causando percezioni sgradevoli rispetto alle caratteristiche del vino. Nel caso di vini spumanti o frizzanti è indispensabile una inclinazione più accentuata con il tappo verso il basso per evitare la perdita di anidride carbonica. La consapevolezza dei fattori critici legati all'invecchiamento delle varie tipologie di vino, l'esperienza nella conservazione del vino nelle cantine, faranno della Bottega Artigiana Pasquini Marino un indispensabile punto di riferimento per chi opera nel settore enogastronomico ed un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di vini che potranno trovare una ampia scelta di soluzioni di eleganti scaffali in legno massello.

La produzione artigianale consentirà un elevato livello di personalizzazione, la visione degli spazi destinati ad ospitare gli scaffali per la conservazione delle bottiglie di vino, consentirà ai nostri consulenti di ideare un progetto che possa integrarsi perfettamente nello stile dell'ambiente ospitante nel rispetto di quelle caratteristiche di conservazione richieste dal prodotto.